SOS Manutenzione: Come prenderti cura della tua Bici dopo un Viaggio in Bicicletta
Il viaggio in bicicletta è un’ esperienza forte e densa di emozioni, in cui ogni giorno è una scoperta. Paesaggi mozzafiato e percorsi sempre nuovi attendono il ciclista che si cimenta in questa avventura. Dopo ogni viaggio è necessaria una buona manutenzione della bici, per mantenerla sempre al top.
Ogni viaggio è una sfida
Qualsiasi viaggio in bici, però, rappresenta una sfida notevole non solo per l’utilizzatore, ma anche per la bicicletta, per via della quantità di chilometri che si percorrono in pochi giorni e degli imprevisti che mettono a dura prova la tua due ruote. Anche la diversità dei terreni su cui si pedala o le condizioni climatiche avverse possono contribuire a danneggiare alcune parti della bicicletta, per cui è bene affidarsi a un intervento di manutenzione per assicurarsi che tutti i componenti siano ancora perfettamente funzionanti.
Oggi ti suggeriamo alcuni controlli da effettuare sulla bici alla fine del viaggio, per evitare che le fatiche affrontate compromettano l’efficienza del tuo mezzo preferito. Per prenotare la manutenzione della tua bici, contattaci!
Verificare i freni e la trasmissione
Dopo aver percorso molti chilometri è utile una buona manutenzione della bici. Infatti è normale che alcune parti meccaniche della bici da viaggio vadano incontro a usura e debbano essere sostituite. Se la tua bici da viaggio ha i freni a disco, è necessario controllare l’usura delle pastiglie anteriori e posteriori, per assicurarsi che l’azione frenante sia ancora efficiente. Se invece la tua bici ha i freni tradizionali, controlla che i pattini non siano troppo consumati. Inoltre, con apposito misuratore bisogna verificare lo stato della catena. Se è troppo stirata andrà sostituita, per evitare che slitti sui denti del pacco pignoni diventando inaffidabile. Se la catena è ancora in buono stato, bisognerà comunque procedere alla sua lubrificazione sia se si è viaggiato su terreni aridi sia più umidi, ma solo dopo aver compiuto una buona opera di pulizia.
L’importanza della pulizia nella manutenzione della bici
La pulizia della bicicletta è una tappa di fondamentale importanza e troppo spesso sottovalutata. Poichè la bicicletta è composta di parti meccaniche che devono funzionare in armonia tra loro, è necessario che tutto il sistema sia ben pulito e in ordine, per evitare che la polvere, il fango o anche i residui di olio lubrificante compromettano la funzionalità della bici da viaggio e ne accelerino il processo di usura. Se la tua bici ha affrontato terreni polverosi o fangosi, non lubrificare mai la trasmissione senza averla prima pulita, altrimenti l’olio non farà che aderire allo sporco, che risulterà più difficile da eliminare. Procedi prima alla detersione delle parti meccaniche con un buon detergente, ad esempio Muc-Off, poi sgrassa lo sporco incrostato con uno sgrassatore specifico per bici. In seguito procedi alla lubrificazione della trasmissione. Pochi semplici passaggi che fanno la differenza nella vita della tua bicicletta.
Occhio al peso
Se sulla tua bici da viaggio hai montato un portapacchi e hai caricato molto peso durante il viaggio, assicurati che il peso non abbia causato dei cedimenti, sia nei punti in cui il portapacchi si innesta al telaio, sia negli snodi. E’ essenziale che tutte le viti siano ben chiuse. Inoltre il carico sollecita molto le ruote, i cui raggi potrebbero non essere più ben tirati. E’ quindi importante sistemare l’assetto delle ruote e riportare i raggi al giusto grado di tensione, per assicurarsi che le ruote siano sempre ben centrate.
Un check ai copertoni
Dopo aver affrontato una lunga avventura, anche i copertoni migliori possono aver subito dei danni. Controlla innanzitutto la pressione di gonfiaggio e assicurati che sia ottimale. Controlla anche che il battistrada sia ancora in buona salute e che non ci siano piccoli tagli, soprattutto nella parte laterale del copertone. Se non sostituiti, dei copertoni danneggiati possono causare forature più frequenti delle camere d’aria o fuoriuscite di liquido in caso di tubeless, compromettendo le tue pedalate future.
Se sei tornato da un viaggio in bicicletta, contattaci per prenotare la revisione della tua fedele compagna di viaggio e prenditene cura!