La ciclovia Mantova - Peschiera | Pista ciclabile
Per proseguire il nostro viaggio alla scoperta dei più interessanti percorsi ciclabili del nord Italia, ci siamo diretti in Lombardia e con le nostre biciclette Boeris abbiamo percorso la ciclovia che da Mantova conduce a Peschiera del Garda.
Si tratta di un tracciato di circa 45 km, quasi del tutto in piano, che costeggia il fiume Mincio e si addentra nell’omonima area naturale protetta.
Ciò che colpisce del percorso è la grande diversità paesaggistica che si incontra. All’altezza di Mantova si costeggia il cosiddetto Lago Superiore, un’area in cui il fiume Mincio si allarga e mostra caratteristiche palustri: qui sono facilmente osservabili piante acquatiche, come le ninfee, canneti e numerose specie di uccelli, tra cui cigni e aironi.
La pista ciclabile, sempre asfaltata, prosegue circondata da campi coltivati, per poi attraversare punti di interesse di rilievo, come il castello di Valeggio sul Mincio, una fortificazione scaligera risalente al XIV secolo che conserva intatto il proprio aspetto medievale. Lungo il tracciato si incontrano numerosi punti di ristoro ed è possibile prendere fiato e pranzare rimanendo immersi nel verde.
Nell’ultimo tratto di percorso si prosegue lungo viali circondati da filari di alti pioppi, per poi costeggiare le antiche mura della Fortezza veneziana di Peschiera, divenuta patrimonio dell’Unesco nel 2017.
Le mura sono circondate dall’acqua e non è raro veder navigare qualche caratteristica gondola, come è successo a noi!
Siamo giunti al termine del nostro viaggio: finalmente possiamo ammirare il grande lago di Garda in tutto il suo splendore! Se siete amanti del cicloturismo, non potrete non apprezzare questo percorso, adatto a tutti e a contatto con la natura.