La via delle Risorgive: Pista Ciclabile
La via delle Risorgive: durante i viaggi lavorativi e di piacere sono sempre stato molto attratto dalle piste ciclabili. Nei primi anni 80 in Italia erano ancora in fase embrionale mentre all’estero incominciavano a diffondersi in modo capillare. Quello che mi ha sempre stupito delle piste ciclabili estere è l’esclusività dell’utilizzo della pista per le sole biciclette. I pedoni non potevano assolutamente percorrerla né per praticare jogging né per passeggiare.
Un'altra caratteristica era la larghezza del manto stradale dedicato alle biciclette, molto ampio e asfaltato come se fosse una autostrada. Abbiamo creato un gruppo che si occuperà di ricercare presso la città di Torino e cintura delle piste ciclabili con esclusivo utilizzo delle biciclette e pedoni (escludere i pedoni non è possibile poiché in tutte le piste sono ammessi) escludendo comunque le ciclo strada. Definiamo come ciclo strada tutte le strade che sono utilizzate anche dai mezzi a motore. Il nostro obbiettivo è di rendere facilmente rintracciabili le piste in modo da non dover perdere del tempo nel trovare la partenza del percorso.
La prima pista di cui vorrei illustrarvi caratteristiche e ubicazione è: La via delle Risorgive.
La pista nasce dal progetto di recupero del sedime della ex ferrovia Airasca - Moretta, e unisce i Comuni di Airasca, Scalenghe, Cercenasco, Vigone, Villafranca Piemonte.
Il percorso
La pista ciclabile è asfaltata tranne per un tratto lungo circa 800/900 metri ed è lunga in totale 16,00 km. Il percorso è completamente pianeggiante. Il paese in cui inizia la nostra Via delle Risorgive è Airasca. Per trovare la pista ciclabile giunti ad Airasca bisogna percorrere Via Roma ed in prossimità del numero civico 206 troviamo il cartello che indica la pista.
Per chi vuole incominciare il percorso da Villafranca Piemonte bisogna percorrere la strada Provinciale 150 che passa per il paese fino a giungere al numero civico 32. Per fornire ulteriori indicazioni la Via delle Risorgive è parallela a Via Pignatelli che incrocia la strada Provinciale 150.
Tratto Airasca – Scalenghe 3,50 km
Scalenghe – Cercenasco 3 Km
Cercenasco - Vigone 3,3 Km
Vigone – Villafranca Piemonte 6,00 Km
Dopo aver visionato la pista ciclabile, ritengo che sia ottima per un uso con biciclette da turismo leggero quali le city o le trekking. Per la famiglia che vuole trascorrere una giornata con i figlioli pedalando senza grosse preoccupazioni: attenzione la ciclabile incrocia in tre punti strade percorse da veicoli a motore.
Per chi vuole utilizzare la pista per allenarsi è meglio frequentarla durante la settimana onde evitare continui rallentamenti dovuti ai pedoni o ai ciclo passeggiatori che ovviamente percorrono la pista a velocità moderate. L’unica pecca è il tratto non asfaltato di 800/900 metri che si trova tra il comune di Scalenghe e Cercenasco. Se la si percorre in una giornata serena si può vedere tranquillamente la bellezza della campagna e delle Alpi Cozie meridionali su cui svetta il Monviso.
Buona pedalata a tutti.