Minerali e composti fitochimici
Minerali. Nel precedente articolo abbiamo parlato di vitamine; tra le componenti degli alimenti in grado di sostenere e rafforzare le difese immunitarie vi sono anche alcuni metalli.
Il nostro organismo non è in grado di produrseli e l’unico modo di introdurli è con la dieta quotidiana.
Alcuni metalli sono direttamente coinvolti nella modulazione delle riposte immunitarie e una loro carenza può provocare depressione del sistema immunitario (zinco). I minerali giocano un ruolo nel differenziamento delle cellule immunitarie, nella produzione di anticorpi ed alcuni possiedono azione antiossidante (selenio e zinco).
Vediamo quali sono i minerali più importanti per le difese immunitarie e in quali alimenti li troviamo:
Il Ferro presente nella carne e nel pesce è più facilmente assorbibile.
Negli alimenti vegetali è difficilmente assorbibile, ma possiamo utilizzare strategie per migliorare il suo assorbimento:
I minerali
Qual è il significato dell’adagio “mangiare a colori”?
Gli alimenti non contengono solo carboidrati, proteine, lipidi, minerali e vitamine, ma anche una serie di composti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che troviamo nella frutta e verdura di tutti i colori.
I polifenoli in particolare legano i recettori antinfiammatori AhR (Aryl Hydrocarbon Receptor), stimolando le difese immunitarie. Vediamo quali sono e dove li troviamo: